Tortelloni ripieni di grana

08:30


INGREDIENTI:

farina più un po’ 200 gr
bietole 200 gr
cardi puliti 150 gr
vino bianco secco 120 gr
burro 110 gr
patate lessate 100 gr
robiola 50 gr
grana grattugiato più un po’ 20 gr
scalogno 20 gr
capperi dissalati 20 gr
tuorli 6 -
porro 1 -
prezzemolo -
olio extravergine di oliva -
sale -
pepe -


PREPARAZIONE:

1 -STEP:

Per la ricetta dei tortelloni ripieni di cardi, impastate la farina con i tuorli, 20 g di acqua, mezzo cucchiaio di olio e un pizzico di sale; fate riposare la pasta coperta per 1 ora. Mondate e tritate lo scalogno, tagliate i cardi a cubetti; uniteli in una casseruola con 20 g di burro, il vino bianco, un pizzico di sale e una macinata di pepe; portate a bollore, mescolate, abbassate la fiamma e stufate le verdure con la casseruola coperta per 9’; togliete il coperchio e fate asciugare il liquido di cottura per 2’.

2 - STEP:

Lavate le bietole e scottatele per 2’. Schiacciate le patate con una forchetta, tritate i cardi e le bietole; unite tutto, aggiungendo la robiola e il grana grattugiato, regolate di sale e pepe e mescolate (ripieno). Infarinate il piano di lavoro, tirate la pasta ricavando una sfoglia di 2 mm di spessore, quindi ritagliatevi dei quadrati di 7 cm di lato.
Ponete al centro di ogni quadrato un cucchiaino di ripieno, ripiegate la pasta in modo da formare un triangolo, quindi unite i due lembi del triangolo intorno al dito indice, premete bene la chiusura e ripiegate all’insù la punta opposta del triangolo. Pulite il porro eliminando la parte verde e tagliate la parte bianca in mezze rondelle; tritate i capperi e un ciuffetto di prezzemolo.

3 - STEP:

Sciogliete in una padella 90 g di burro, unite 70 g di acqua, un pizzico di sale e i porri e cuocete per 5-6’; poi aggiungete i capperi e il prezzemolo e spegnete il fuoco. Tuffate i tortelloni in acqua bollente salata, cuoceteli per circa 1’ da quando vengono a galla; scolateli con la schiumarola e accomodateli nella padella con il burro fuso, riportate sul fuoco per meno di 1’ e mescolate con delicatezza. Spolverizzate i tortelloni con il grana grattugiato e portate in tavola.
                 
                                                                                                                                                                                                                                                                                 BUON APPETITO !!!

You Might Also Like

0 commenti