SPAGHETTI CON LA ZUCCA

08:00




INGREDIENTI:


250 grammi di ceci cotti
2 carciofi
1 cipollotto
quanto basta di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
600 millilitri di acqua
quanto basta di aceto di vino rosso
1 manciata di prezzemolo


PREPARAZIONE:


1 - STEP:

Pulite la zucca gialla dai semi e dalla buccia, sciacquatela sotto acqua corrente e tagliatela a dadini della grandezza più o meno uniforme, in modo da aiutare la cottura. Pulite e schiacciate lo spicchio di aglio ed insieme all’olio extravergine di oliva mettetelo in una padella e fate scaldare a fuoco basso. Aggiungete la zucca a dadini e lasciatela rosolare a fiamma media, dopo un paio di minuti abbassate la fiamma, aromatizzate con una spolverata di zenzero in polvere ed insaporite con il sale, quindi coprite e lasciate cuocere fino a che la zucca non sarà morbida.

2 - STEP:

Non appena a zucca sarà pronta, utilizzando una forchetta iniziate a schiacciarla fino ad ottenere una purea grossolana ma omogenea. Spegnete il fuoco ed aggiungete alla purea di zucca una grattugiata di zenzero fresco, amalgamandolo bene al resto. In una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua con un po’ di sale, buttate dentro gli spaghetti e fateli cuocere scolandoli un minuto prima della cottura indicata sulla confezione; conservate una generosa quantità di acqua di cottura per la mantecatura.

3 - STEP:

Versate gli spaghetti nella salsa di zucca e zenzero sotto cui avrete nuovamente acceso il fuoco, aggiungete l’acqua di cottura quando necessario e terminate la cottura della pasta. Una volta pronta toglietela dal fuoco e servitela ben calda con una generosa spolverata di caprino a pasta semidura.

                                                                                                                                                                                                                                                                                BUON APPETITO !!!

You Might Also Like

0 commenti