TORTA AL RADICCHIO

08:30


INGREDIENTI:

cespi di radicchio rosso 2 -
farina 300 gr
burro 150 gr
un cespo di lattuga -
ricotta vaccina 125 gr
cime di rapa 100 gr
quartirolo lombardo o feta 50 gr
uova 4 -
pere martin sec 3 -
olio extravergine di oliva -
sale -
pepe -

PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Per la ricetta della torta verde al radicchio, lessate le cime di rapa per 4-5’, scolatele e frullatele in crema con un po’ di sale. Intridete la farina con il burro, poi unite 80 g di crema di cime di rapa. Impastate e formate un panetto. Mettetelo in frigo e fatelo riposare per 1 ora. Conservate i cuori di radicchio e lattuga. Affettate molto finemente tutto il resto, cioè le foglie esterne e le parti coriacee.

2 - STEP:

Rosolate in padella le fettine di radicchio e lattuga con poco olio per 3-4’, salate alla fine. Fate intiepidire, poi unite le uova, la ricotta, sale e pepe ottenendo una farcia. Stendete la pasta e usatela per foderare uno stampo scannellato con fondo mobile (ø 24 cm, h 3 cm); distribuitevi la farcia. Infornate la torta a 180 °C e cuocetela per 1 ora. Se la superficie dovesse colorirsi troppo, copritela a metà cottura con un foglio di carta da forno.

3 - STEP:

Affettate i cuori di lattuga e di radicchio e conditeli con un filo di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mondate le pere e tagliatele in fettine sottili. Sbriciolate abbastanza finemente il quartirolo lombardo. Sfornate la torta, lasciatela intiepidire, poi sformatela e completatela con le fettine di pera, il mix di cuore di radicchio e lattuga condito e il quartirolo sbriciolato.

                                                                                                                 BUON APPETITO !!!

You Might Also Like

0 commenti